[...] Capitò che in una bellissima giornata di sole gli atichi greci pensarono bene di scendere in piazza per potersela godere. Giunti, però, al centro dell'agorà, si misero a parlare tra loro e così fancedo dettero luogo alla cosidetta "risonanza creativa", a un fenomeno, cioè, grazie al quale le idee di un creativo, rimbalzando sulla testa di un altro creativo e tornando indietro amplificate, fanno diventare i due creativi molto più creativi di quando si erano incontrati. La risonanza spiega anche il perchè i vari Socrate, Aristofane, Protagora, Platone siano nati tutti a pochi metri di distanza gli uni dagli altri. [...]

Luciano de Crescenzo

mercoledì 1 giugno 2011

Blog ad impatto zero!

Lo sapevte che blog e siti internet contribuiscono all'immissione di anidride carbonica nell'ambiente? Questo accade a causa del consumo di energia del computer e del funzionamento dei server, e si stima che un blog con circa 15.000 visite al mese produca circa 3,6 kg di CO2 l'anno. Ma da oggi è possibile ridurre la presenza di CO2 nell'ambiente semplicemente piantando un albero per ogni blog che aderirà!
Volantini per l'ambiente

Partecipare è facile, ed è gratis, basta cliccare sul sito DoveConviene e seguire le istruzioni. Gli attivisti si impegneranno a piantare un albero per il vostro blog.

A breve, un albero verrà piantato a nome edel mio blog a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante di http://www.iplantatree.org con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante el'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7
Per aderire all'iniziativa http://www.doveconviene.it/co2neutral


 


Aderendo all’iniziativa il sito provvederà a piantare un albero per noi :) Scopri come aderire  e avere maggiori informazioni sulla pagina di Carbon Neutral!
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del vostro blog, per 50 anni! Il vostro blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoli a piantarne uno, insomma, si può continuare a scrivere ecologicamente sul blog per il prossimo mezzo secolo!
Dove pianteranno gli alberi? 
Doveconviene.it pianta con voi e il vostro blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

Si ringrazia: Doveconviene.it
che raccoglie i volantini della maggior parte delle catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.
I volantini sono divisi per categoria: elettronica, supermercati, discount, bricolage, arredamento, abbigliamento e viaggi.
Per ogni catena, oltre al volantino in validità, vengono visualizzate quali sono le filiali più vicine a casa, complete di orari di apertura, ad esempio:
Inoltre iscrivendosi al servizio di Shopping @lert si può ricevere una email di notifica  gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo volantino vicino a casa, per la categoria merceologica di interesse.
Scrivono: 
Quando abbiamo pensato a questo progetto ci siamo prefissi come obiettivo quello di riuscire a piantare 1000 alberi, ma siamo consapevoli che solo con  l'aiuto di tutti potremo raggiungerlo; abbiamo superato le 170 adesioni, mi farebbe piacere  se lo segnalasse, così da far capire che l'iniziativa è reale e sta avendo un ottimo seguito da parte degli utenti.
Perciò pubblicizzate il più possibile l'iniziativa.
Ringrazio Barbara di FascinationStreet per la segnalazione.

3 commenti:

FascinationStreet ha detto...

grazie a te Robs^_^...era proprio un post da copiare!
bacio

Helena ha detto...

mi piace molto questa idea, adesso che sto visitando il sito ho trovato che ti fanno anche vedere dove metteranno gli alberi! aderirò di sicuro!! C'è una cosa che però non hanno scritto bene..non è scritto bene CO2, potevano metterlo come pedice il 2, a meno che come qui nei non possano modificare, però tendo sempra ad essere troopo precisina quando si tratta di formule chimiche..ma diciamo che chiudo un occhio per una iniziativa così carina!! e poi non conto di scrivere sul mio blog per altri 50 anni però mi piace lo stesso sapere che posso controbilanciare un pochino con il mio semplice blog la produzione di gas serra! ciao ciao!

Silvia ha detto...

Che bellissima iniziativa! Non avevo idea che un blog producesse tanta CO2... ci farò di sicuro un pensierino! ;)
Silvia