[...] Capitò che in una bellissima giornata di sole gli atichi greci pensarono bene di scendere in piazza per potersela godere. Giunti, però, al centro dell'agorà, si misero a parlare tra loro e così fancedo dettero luogo alla cosidetta "risonanza creativa", a un fenomeno, cioè, grazie al quale le idee di un creativo, rimbalzando sulla testa di un altro creativo e tornando indietro amplificate, fanno diventare i due creativi molto più creativi di quando si erano incontrati. La risonanza spiega anche il perchè i vari Socrate, Aristofane, Protagora, Platone siano nati tutti a pochi metri di distanza gli uni dagli altri. [...]

Luciano de Crescenzo

giovedì 14 ottobre 2010

Loti e frutta secca

Devo ammettere che per quanto riguarda il cibo, ho dei gusti davvero difficili. Ma non perchè assaggio qualcosa di nuovo e questa cosa non è di mio gradimento. 
No. Il punto è che le cose nuove non le assaggio proprio! 
Specifico però che è una cosa che non faccio quando sono in vacanza all'estero, perchè ritengo che così come vanno ammirate le bellezze di un paesaggio, respirate le atmosfere dei luoghi, ascoltati i suoni della lingua, vanno anche gustati i sapori di un posto... giungendo sempre alla conclusione che come si mangia in Italia non si mangia da nessun'altra parte! ahahah 


Però per fortuna ultimamente sto cambiando, anche grazie alla stagione estiva in colonia. Essì perchè non è un'esperienza importante solo per i bambini, ma anche per lo staff... lì quello sta e quello devi mangiare. E così ho imparato a mangiare il tonno, il pesto, i fagiolini, l'insalata condita (fino a un paio d'anni fa la mangiavo scondita come le percore!!)...
 E quindi ho iniziato ad assaggiare nuovi piatti anche a casa, anche perchè se li prepara la mia mamma saranno certamente più buoni. E così via con la parmiggiana, le cime di rapa (le ho mangiate proprio oggi, che buone, però senza orecchiette, peccato!), i polpi, le triglie fritte ... e i loti!! Me ne sono innamorata... hanno un gusto incredibile ed ora mi sto facendo una gran scorpacciata!! . 
Ed quindi, ecco una collana ispirata proprio ai colori dei loti e della frutta secca, di cui sono sempre andata matta: noci, mandorle, pistacchi, nocciole, arachidi, anacardi... gnam gnam!
Ho montato la collana su due gancetti presi per fare degli orecchini, ma ieri li ho guardati e ho pensato di usarli per una collana... l'effetto mi piace tanto! Voi che ne dite?!

Un abbraccio,
Robs

p.s.
ci tengo a precisare che le perle piccole arancioni e gialle sono recuperate da due collane vintage: una di mia nonna e l'altra di mia madre. Perciò hanno un valore affettivo straordinario!

8 commenti:

ALESSANDRA ha detto...

MMMMMMMMMMMMMMMM, CHE FAME CHE MI HAI FATTO VENIRE???? CONDIVO CON TE CHE COME SI MANGIA IN ITALIA NON SI MANGIA DA NESSUNA PARTE E CHE TUTTO QUELLO CHE FA LA NOSTRA MAMMA E' PIU' BUONO!!!! PER QUANTO RIGUARDA LA TUA COLLANA LA TROVO MOLTO BELLA, I COLORI SONO AZZECCATISSIMI E ME LA IMMAGGINO INDOSSATA A QUALCOSA DI SOBRIO PER SMORZARNE I TONI, MAGARI UN BEL TALLIEUR!!!!! COMPLIMENTI

Silvia ha detto...

Dico che mi piace un sacco! Davvero bella l'idea di usare le basi per orecchini per farne una collana... le dà un che di etnico! Io a differenza tua vado pazza per i cibi che non conosco, anche se quando li assaggio ne mangio un pezzettino ino ino che neanche si vede, poi ci prendo gusto! Però poi torno sempre alla cucina italiana.. non ci batte nessuno!
un abbraccio
Silvia

Barby70 ha detto...

Che bella, sono i colori che amo, uniti poi all'argentone mi fa impazzire......bella,bella, bella!!!

Pia ha detto...

Molto bella! Hai fatto bene a usare i due pezzi per gli orecchini, stanno benissimo! Mi piacciono molto i colori, caldi e allegri. Ciaooo pia

Magike Mani ha detto...

Mi piace tantissimo belli i colori davvero caldi, bellissima e originale l'idea di usare i ganci per gli orecchini e strabella l'idea delle perline e del loro valore affettivo...sei bravissima complimenti...mamma mia che fame!!!
ciao e buona serata
Grazia

claudia ha detto...

molto bello il tuo blog,complimenti da Tenerife!!!!

ஐLe Chicche di Dannyஐ ha detto...

come sempre fai delle cose bellissime!!
Un baciottissimo!!!
Denny*

Getta ha detto...

Splendidi questi colori, autunnali per eccellenza :)
Grazie per il passaggio e il commento, anche io tengo un blog dove raccolgo i tutorial dal web e faccio come fai tu...ma certa gente evidentemente no...cercherò di vederla in positivo per selezionare le persone con cui ne vale la pena :)
buon inizio settimana, un bacio!
Giulia