[...] Capitò che in una bellissima giornata di sole gli atichi greci pensarono bene di scendere in piazza per potersela godere. Giunti, però, al centro dell'agorà, si misero a parlare tra loro e così fancedo dettero luogo alla cosidetta "risonanza creativa", a un fenomeno, cioè, grazie al quale le idee di un creativo, rimbalzando sulla testa di un altro creativo e tornando indietro amplificate, fanno diventare i due creativi molto più creativi di quando si erano incontrati. La risonanza spiega anche il perchè i vari Socrate, Aristofane, Protagora, Platone siano nati tutti a pochi metri di distanza gli uni dagli altri. [...]

Luciano de Crescenzo

giovedì 28 ottobre 2010

Ispiriamo i passanti...

Un mesetto fa, Alessia, scrap & craft ha indetto un giveaway molto particolare per aver superto un milione di pagine superate: ha scelto delle frasi da stampare e lasciare in giro per la propria città. Il tema scelto è stato la gentilezza e l'intento è quello di ispirare i passanti. Le frasi scelte da Alessia sono davvero belle e vi suggerisco di leggerle. 
Io ne ho scelte due, quelle che mi hanno colpito di più e che subito mi hanno fatto pensare a dovo piazzarle... 

Chiediti ogni giorno: 
"oggi ho fatto qualcosa di gentile?"
Fai della gentilezza un'abitudine e cambierai il mondo.

Dove l'ho piazzata?! All'ingresso della posta della mia città. E' un luogo in cui si incrociano tante persone, adulti, ragazzi, anziani, bambini e il fatto di dover fare la fila o dover pagare le bollette non rende certamente l'attesa piacevole. Spesso mi capita di alzarmi dalla sedia e cedere il posto a qualcuno che certamente ne ha più bisogno di me. Mi sembra un piccolo gesto, ma molto gentile, no?!
Io e te  siamo una cosa sola,
non posso farti male senza ferirmi
 
Quando ho letto questa frase ho immediatemente pensato al nostro pianeta, all'ambiente, agli ecosisestemi... a noi: salvaguardare l'ambiente è un impegno che coinvolge tutti noi. E' per questo che ho piazzato questa frase su un cassonetto dell'immondizia, per ispirare i passanti a cominciare dai piccoli gesti come la raccolta differenziata. Per essere capita meglio mi sono permessa di aggiungere un commento "save the planet".

Voi pensate sia possibile rendere una persona più gentile lasciando queste frasi in giro?! 
A giugno ho dato un esame e ho studiato che le campagne di sensibilizzazione colpiscono solo chi è già convinto di quello che si sta pubblicizando. Io non sono per niente d'accordo con questo studio, anzi credo che sia utilissimo spronare la gente a cambiare il proprio comportamento con campagne pubblicitarie forti.
Spero che queste frasi possano ispirare i passanti della mia città e anche voi...

9 commenti:

gina di hobbydolcihobby ha detto...

Ciao Roberta, piacere di conoscerti! volevo mettermi tra le tue sostenitrici ma non riesco,evidentemente ho qualche problema con la linea. Comunque appena mi riesce lo faccio. A presto Gina

Magike Mani ha detto...

Si Robs, sono d'accordo con te...la gente può anzi qualcosa deve cambiare:)
ciao Grazia

Helena ha detto...

La penso anch'io come te, non per forza si deve essere convinti di qualcosa prima, per me basta agire come fanno le pubblicità, cioè ogni giorno tutti i giorni ci tartassano e prima o poi ci convinciamo..se si basa questa idea non su un prodotto ma su un'idea o su una frase di sicuro l'effetto lo farà, anche solo su una persona ma avrà fatto effetto..e mi è piaciuta molto la tua idea di dove mettere le frasi..di sicuro in posta la gentilezza serve tantissimo, e anche ricordare a chi sta buttando via qualcosa quanto sia importante quello che butta, non che una volta messo nel cassonetto sparisce, prima o poi ci potrebbe tornare indietro..

ஐLe Chicche di Dannyஐ ha detto...

bella idea!!!^_^
Baciotti!!
Denny*

Francesca-Kinà ha detto...

A me l'idea di Alessia è piaciuta subito, ma purtroppo non son riuscita ad organizzarmi per partecipare. Devo dire che le tue frasi sono azzeccaticìssime e mi piacciono davvero molto, hanno un significato autentico. Ottimo lavoro, mi auguro davvero che la gente che le ha lette abbia riflettuto e si sia comportata di conseguenza..bacioni Kinà

lineecurve ha detto...

per me, è sempre una cosa positiva quando si cerca di lasciare un messaggio perché altri ci riflettano sopra. Prima o dopo qualcuno verrà colpito e il messaggio porterà il suo frutto :)

Pia ha detto...

Bellissima la tua idea Robs! Mi piace molto e seguirò il tuo esempio! Ciaooo

bilibina ha detto...

Che bella idea, grazie Robs! Si puà sempre cambiare, a qualsiasi età..ma bisogna volerlo fare!! Bacioni
Carmen

CriCri ha detto...

Ciao Robs, innanzitutto grazie per il tuo commento al mio quadro,, ho capito cosa c'è nel tuo anello.. l'attesa è un quadro molto bello!!

Per le frasi che hai lasciato in giro, son bellissime, non conoscevo questa iniziativa della bloggher Alessia e devo dire che è davvero una bellissima cosa!
Come te non credo che queste frasi non colpiscano le persone, magari lì per lì sembrano indifferenti ma poi.. ci pensano!!!

Un abbraccio CriCri