[...] Capitò che in una bellissima giornata di sole gli atichi greci pensarono bene di scendere in piazza per potersela godere. Giunti, però, al centro dell'agorà, si misero a parlare tra loro e così fancedo dettero luogo alla cosidetta "risonanza creativa", a un fenomeno, cioè, grazie al quale le idee di un creativo, rimbalzando sulla testa di un altro creativo e tornando indietro amplificate, fanno diventare i due creativi molto più creativi di quando si erano incontrati. La risonanza spiega anche il perchè i vari Socrate, Aristofane, Protagora, Platone siano nati tutti a pochi metri di distanza gli uni dagli altri. [...]

Luciano de Crescenzo

mercoledì 7 aprile 2010

Aiuto fiore all'uncinetto

Ciao care creative, ho bisogno di voi! Sto ultimando una borsa all'uncinetto... ma prima di mostrarvela ho bisogno del vostro aiuto. Voglio realizzare un fiore all'uncinetto come bottone. Ho cercato tutorial, ma alcuni non li capisco perchè sono alla prime armi. Sono riuscita a realizzare questi seguendo questo video su youtube ma sono tutti storti! Perché? :( Voi conoscete altri tutorial? Tra i vostri blog ho visto molti fiori all'uncinetto... mi aiutate a farli belli come i vostri? Ad esempio mi piace molto quello che Laura di Che Birba usa qui per un pacchetto, ho cercato di capire gli hobby di daniela ma non sono riuscita nell'impresa, ho appena visto che Rachela di Le Borse di Poppy nel suo nuovo Candy regala una collana con fiori all'uncinetto ...please, help me! ;)

5 commenti:

Helena ha detto...

Beh, per adesso non saprei consigliarti dei tutorial perchè sinceramente io li guardo ma poi non li seguo..cmq quei fiori che sono riuscita a fare e sono anche decenti li ho fatti semplicemente creando l'anello iniziale, magari ingrandito con un giro di maglie basse, e poi fai i petali con catenelle o maglie alte, detta così forse non sembra facile ma lo è, se anche solo provi a fare per esempio 5 petali fatti con catenelle capisci il meccanismo e anche magari quanto spazio ti serve per i petali e puoi creare poi fiori anche più complicati..per esempio quello di birba mi sembra proprio fatto prima con un cerchio iniziale e poi da petali fatti di catenelle a fatto un altro giro sulle catenelle con maglie basse e alte centrali..insomma, è più semplice provarci che spiegarlo, e quando inizierai a prenderci la mano non ti fermerai più!

alessandra ha detto...

Ciaoooooooooooooo, grazie per le belle parole e per essere passata nel mio blog, purtroppo non posso aiutarti con l'uncinetto, non sono capace neanche a fare la semplicissima catenella, ma un giorno proverò, chissà...!!!! Invece voglio farti i complimenti per la borsa è veramente originale sei stata molto brava, ciao e a presto :-) PS vado a curiosare ancora un pò nel tuo blog

Karen ha detto...

helena ti ha dato il consiglio più giusto...non so darti tutorial perchè anche io li faccio ad occhio!!! ho un premio per te comunque...passa nel mio blog a ritirarlo

Che Birba ha detto...

Mi spiace io non so aiutarti... il mio fiore lo ha fatto mia mamma, io non so lavorare all'uncinetto...

Daniè ha detto...

Ciao Robs, sono daniela de "Glihobbydidaniela". Il fiore che hai linkato del mio blog è un fiore doppio o irlandese, un pò complicato. Prima bisogna imparare a fare un fiore più semplice. Quello che ti posso dire è che ogni petalo è formato da un archetto di catenelle. Gli archetti devono essere costituiti sempre dallo stesso numero di catenelle e devi rispettare sempre le stesse distanze tra un archetto e l'altro.
Ti consiglio di iniziare con questo fiorellino semplice che trovi a questo link

http://glihobbydidaniela.blogspot.com/2008/01/piccoli-fiori-crescono-mini-tutorial.html

Spero di esserti stata utile, ma se hai dubbi scrivimi pure.
Daniela